lunedì 31 gennaio 2011

Top Gennaio 2011

Dato che amo fare troppe cose; finisco per non riuscire a fare niente di tutto quello che vorrei quindi ho milioni di manga non ancora letti, centinaia di film, drama e anime non visti e decine di libri impolverati che non hanno mai conosciuto la luce.
Quest'anno mi sono ripromessa di impergnarmi di più e "smaltire" un po' di roba.
Questo mese ho visto qualche anime e un po' di film orientali.
Ho deciso di non elencare tutto ogni mese, ma di parlare di ciò che mi è sembrato veramente bello e degno di nota!

Così per gli anime posso consigliare il dolcissimo e simpaticissimo "Hanamaru Youchien" (a cui ho accennato anche in passato)..

..e "Genji monogatari".
In realtà non amo molto il tratto spigoloso con cui è stato disegnato ma la storia di questo Principe Splendente, personaggio della più classica narrativa giapponese, è davvero intrigante.
..è bello poter osservare gli abiti tradizionali dell'epoca Heian, la vita dei nobili, i pettegolezzi di corte.. è davvero un mondo affascinante.
La storia parla del nobile Genji e di tutte le sue avventure sentimentali; "..sarebbe una mia negligenza permettere ad un altro di cogliere un fiore così luminoso..".
Genji è un uomo bellissimo che eccelle in tutto ed è capace di innamorarsi di volta in volta del più differente tipo di donna e conquistarla.
Detto così magari, potrebbe risultare abbastanza antipatico dal punto di vista di una ragazza, ma i peccati di Genji vengono sempre puniti e il suo cuore messo a dura prova!
Io ho anche il romanzo della storia di Genji ma non l'ho ancora letto.. spero di poterlo fare al più presto.. soprattutto per avere chiarimenti sul finale.. ^^'''

Ho visto il film d'animazione "5 cm per second" che come ho già accennato, ho trovato bellissimo.


Per quanto riguarda i film asiatici, sono rimasta colpita da due molto diversi fra loro.
Il primo film è "Le grand chef", conosciuto anche come "Gourmet".
Questo film per me partiva già avvantaggiato perchè è incentrato sulla cucina asiatica.. il modo di cucinare orientale è crudele, delicato e affascinante e in questo film è possibile notare tutte queste sfaccettature.
La trama è molto coinvolgente: ci ritroviamo a seguire le vicende di un giovane ed esperto cuoco coreano che deve lottare non solo contro i suoi stessi fantasmi ma anche quelli di suo nonno per onorare la loro innocenza tramite una gara culinaria.
Personalmente mi sono sentita molto coinvolta ed emozionata.. spero che chiunque guardi questo film possa provare lo stesso.

Il secondo film è "Dance of the dragon".
Questo film è un prodotto asiatico/americano di una delicatezza ed elaganza estrama.
Narra di un giovane ragazzo coreano di nome Tae e del suo amore: "..da quel momento divenni un ragazzo innamorato della danza, della musica, di tutto..".
Raccontare la trama sarebbe troppo riduttivo e banale perchè ripercorre temi che possono sembrare classici e scontati ma in realtà è narrato in maniera sublime, quasi appassionata.
Ciò che attende Tae sono dei delicati sentimenti che affronterà con tutta la bellezza, la forza e l'eleganza di cui è capace.


Tutte le immagini che vedete in questo post sono pubblicate a puro scopo illustrativo.. ^^'''

19 commenti:

  1. Hanamaru è stupendo! Non ci sono parole per descriverlo...mi è piaciuto tanto *^*
    Invece di Genji ho visto solo il primo episodio per ora e devo dire, che l'anime sembra avvolto da una atmosfera quasi eterea...
    Gli altri titoli non li ho ancora visti...^^'

    RispondiElimina
  2. Io voglio assolutamente vedere "Hanamaru Youchien", le bimbette sono kawai da restarci secchi! Lo voglio! Ho visto pure io "5 cm per second": capolavoro d' animazione, hai ragione.

    RispondiElimina
  3. mi piacerebbe vedere tutti questi anime e dorama ke hai elencato!sn sicura ke se piacciono a te piaceranno a me,visto ke cn i dorama ke mi hai fatto ci hai azzeccato!sto per finire i dvd ke mi hai fatto l ultimo ke ho visto è stato kamikaze girl!

    RispondiElimina
  4. I bimbi dell'asilo Hanamaru sono tutti stupendi.. io li adoro! Magari i bimbi fossero davvero così! xD

    RispondiElimina
  5. *__* anche io vorrei vedere hanamaru *_* dev'essere ultra kawaii *^*

    RispondiElimina
  6. Genji monogatari, così come l'hai descritto, m'ispira assai :)
    Bella anche l'idea della fotorecensione, grazie!

    RispondiElimina
  7. uhm non so perché ma gli anime non mi hanno mai ispirato tantissimo :/! Dalla trama di Gourmet invece credo che lo guarderò! amo i film dove si parla di cucina o comunque su questo genere ( ho adorato Julie & Julia ad esempio con una delle mie attrici preferite Meryl Streep *_*)

    bacio :*

    RispondiElimina
  8. Allora Elisa ti consiglio anche un altro film orientale basato sulla cucina che si chiama "Mangiare Bere Uomo Donna".. :)

    RispondiElimina
  9. Anche io ho non tanti, ma tantissimissimi arretrati...vorrei mettermi un po' in pari, ma col fatto che spunta sempre qualcosa di nuovo, finisce che ne accumulo sempre più :P

    I due anime di cui parli non li ho visti...soprattutto Genji monogatari mi ispira molto *-* (non è che per caso hai un account su MyAnimeList.net?)

    "5 cm per second" l'ho trovato delizioso *___*

    io ho visto un k-drama dal titolo "Gourmet" e ad ogni puntata mi veniva sempre più fame XD

    RispondiElimina
  10. Ma hai un blog carinissimo!!!
    io adoro i manga e gli anime, spesso mi sono di ispirazione quando devo disegnare una collezione (e fidati, tantissinmi stiliti famosi lo fanno, uno a caso: Jhon Galliano), purtroppo adesso mi manca il tempo per seguirli...
    Ma comunque segiurò te! ;)
    baci!
    S

    http://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
  11. @lithtys.. non sono iscritta a MyAnimeList.net, non lo conosco nemmeno.. @_@

    @S.. grazie "S".. anche io seguirò volentieri il tuo blog! xD

    RispondiElimina
  12. Ho letto il Genji Monogatari, ma non sapevo esistesse anche la versione animata, lo voglio vedere ;)
    Anche il film Le Grand Chef m'ha incuriosito molto, stanotte saprò cosa guardare :D

    RispondiElimina
  13. Di Genji esiste anche un anime molto più vecchio di questo e un drama credo ma non sono tradotti in italiano.. :s

    RispondiElimina
  14. che recensione precisa e appassionata... xD
    spero di poter presto vedere qualcosa di nuovo...
    "5cm per second" mi ispira tantissimo... *-*
    non sapevo che avessero ri-fatto Genji, mi era capitato sott'occhio il vecchio, ma non mi ispirava... dalla tua descrizione sembra totalmente differente... °-°
    lo aggiungo alla lista xD
    ovviamente, da amante appassionata del ballo in tutte le sue form, non può che ispirarmi moltissimo "Dance of Dragons"... *-*
    mi sa che faccio prima a portarti una campana di dvd vuoti, per farmeli riempire... xD

    RispondiElimina
  15. Uhuhuh!
    In realtà nelle recensioni, più che la trama, esprimo sempre la mia emozione perchè tante volte leggo trame che sembrano bellissime e poi mi ritrovo a vedere delle schifezze... tante altre volte invece mi ritrovo leggere orribili recensioni di veri e propri capolavori.

    RispondiElimina
  16. ciao Nyu
    Ti capisco perchè ho molti hobbies ma il tempo è quello che è,quindi fatico a districarmi tra tutti.Mi attirano molto Hanamaru(appena ho letto asilo ho pensato subito ad un mondo colorato e kawaii ,poi mi sono pure ricordata di Ashiteruze Baby *___*).Anche Genji mi attira!

    RispondiElimina
  17. Hanamaru è uno spasso davvero.. spero che avrai modo di vederlo.. xD

    RispondiElimina
  18. ciao nyu scusa ma ho cercato ovunque il video per il film le grand chef ma non so proprio dove altro cercare mi puoi aiutare? grasssiee

    RispondiElimina
  19. Ciao, prova a prenderlo di qui..
    http://www.dlaznmovies.com/2008/04/le-grand-chef.html
    Purtroppo non è lo stesso posto da cui l'ho preso io perchè non resco più ad accedere a quella pagina.. forse è stata chiusa.. :s

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...