martedì 5 maggio 2015

Guppy

Ultimamente ho aggiornato poco il blog e ho scritto fotostorie di bambole con meno frequenza perchè a casa ci sono una macello di marmocchietti di cui mi devo occupare (più una serie di altre cose che mi stanno facendo lanciare maledizioni a destra e a manca come non ho mai fatto in vita mia)!
I piccoli a cui mi riferisco sono pesci e axolotl.
A marzo (forse l'arrivo teorico della primavera ha influito), i miei axolotl hanno sfornato un sacco di uova (ma di questo vi parlerò più in là..) e sono riuscita a recuperare degli avannotti, ovvero i piccoli di pesce; in questo caso specifico sono i piccoli dei guppy.
I guppy si riproducono facilmente ma per riuscire a salvare i neonati bisogna prendere delle precauzioni.
I guppy partoriscono direttamente i loro piccoli (avannotti) e spesso li mangiano.. se vivono in un acquario dove ci sono parecchi pescini (tipo il mio), state certi che non ne resta in vita nemmeno uno!
In effetti ci sono stati casi in cui ho visto di sfuggita i pesci più grandi divorare gli avannotti (purtroppo non posso raccogliere tutte le figliate :s ).
Per evitare che gli avannotti facciano una brutta fine, esistono le sale parto per acquari.
Quando le madri sono pronte a partorire (ci sono tantissime teorie per capire quando è arrivato il momento giusto per il parto ma onestamente io sono andata un po' a casaccio in base alla cicciottezza di queste signorine), devono essere trasferite nella sala parto..
Queste vaschette galleggiano e hanno delle microfessure ai lati in modo tale che l'acqua dell'acquario possa entrarvi ma nessun avannotto possa uscirne. La parte superiore è divisa da quella inferiore da una griglia perchè gli avannotti tendono a scivolare sul fondo e la griglia offrirà loro riparo dalle fauci delle madri.

Quando gli avannotti nascono, possono essere trasferiti nelle nursery apposite, ovvero delle gabbiette circondate da una rete che vanno appese nell'acquario. Nella nursery gli avannotti hanno più spazio e restano al sicuro dagli attacchi dei pesci più grandi.

Personalmente non ho amato molto questa soluzione perchè gli avannotti devono restare nella nursery almeno un mese e la rete dopo 3 o 4 giorni si sporca inevitabilmente... trasferire continuamente gli avannotti per pulire la rete non è una cosa carina e quindi li ho portati a casa in una vaschetta tutta per loro.

Ad essere sincera questa non è la prima volta che recupero degli avannotti. La prima volta che li ho raccolti, a causa della mia inesperienza, sono morti perchè non sono riusciti a svilupparsi.
Avevo stupidamente dato ascolto ad un negoziante che mi aveva venduto un cibo specifico per avannotti che, per carità, sarà anche buono, ma nel mio personale caso, non è bastato a permettere lo sviluppo dei piccoli, quindi ho poi deciso di puntare sul cibo vivo.
Questa volta ho allestito un piccolo "laboratorio" per la schiusa di cisti di artemia salina, quella che (forse alcuni ricorderanno) in passato era venduta come un gioco scientifico chiamato SEA MONKEY.
In passato ho avuto anche io questo kit ma stavolta c'era bisogno di sfamare un esercito perchè questi crostacei sono una delle poche cose che anche i piccoli axolotl possono mangiare.
Quindi ecco il mio laboratorio di schiusa per le cisti.
Le istruzioni per crearlo si trovano facilmente in rete.. io non vi sto a spiegare come fare perchè in effetti è stato mio fratello a riprodurlo! ^^

Con le artemie saline ho nutrito i piccoli avannotti (alternando ogni tanto il cibo in scatola venduto in negozio) che nel giro di pochi giorni si sono sviluppati iniziando ad assumere la forma di veri e propri pesci.

Un mese dopo avrebbero già potuto essere liberati nell'acquario perchè abbastanza grandi da non essere considerati delle prede e meno bisognosi di cibo vivo per continuare a crescere.

I piccolini sono tutte femmine molto simili alla loro mamma (che ha la coda gialla).
Non so da cosa possa dipendere lo sviluppo del sesso maschile o femminile nei guppy.. in rete ci sono varie teorie su temperatura, illuminazione, nutrimento. Non essendo un'allevatrice e non avendo particolare interesse per il loro genere, sono felicissima del semplice fatto che stavolta siano sopravvissuti.
Se in futuro vorrò preservare un'altra figliata, saprò come procedere.

La scorsa settimana ho liberato due piccoline nell'acquario per vedere un po' cosa accadeva con gli altri pesci.
Sembra vada tutto bene nonostante una certa sproporzione con gli altri guppy adulti.
In rete ho letto di alcune persone che consigliavano di aspettare almeno 3 mesi prima di liberare i piccoli guppy femmina perchè i maschi le avrebbero corteggiate senza pietà anche senza aver raggiunto la piena maturità sessuale, quindi ho deciso che aspetterò ancora un mesetto prima di liberare tutte le altre.... sperando sempre che gli axolotl adulti presenti nell'acquario non facciano una strage.. ^^
Ebbene sì, i pescini vivono nell'acquario degli axolotl.. sembra una roba da kamikaze ma onestamente sono spariti solo dei pesci lenti e deboli che avevano particolari problemi. La sparizione di pesci sani è capitata davvero di rado.


Prossimamente (probabilmente fra uno o due mesi) vi parlerò dei piccoli di axolotl.. attualmente sono ancora molto piccoli e non completamente sviluppati, quindi mi sembra un po' presto per fare un resoconto di tutta la mia esperienza in proposito.. ^^


Anche Totoro ha le sue teorie sui pesci..
"Qualcosa si muove.."
"Deve essere mio!"
"Gatta miseria, non riesco a prenderlo!"
"Non sfidarmi, ho gli artigli!"
E poi gli ho levato la bustina di alcuni pesci appena comprati perchè Totoro aveva capito che doveva bucarla per prendere quello che c'era dentro!


26 commenti:

  1. Risposte
    1. Faccio quello che posso.. mi piace occuparmi degli animali anche se mi rendo conto che allevare i piccoli è abbastanza impegnativo.

      Elimina
  2. Ti immagino nel tuo camice bianco, tipo il piccolo Dexter nel suo laboratorio...XD XD XD XD XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho la forza di mettere il camice bianco ormai... hahaha!
      Sto diventando pazza ad occuparmi di pesci, quello che indosserò a breve sarà un camice di forza! :p

      Elimina
  3. Davvero complimenti,spero che tanta costanza e dedizione ricevano la giusta ricompensa *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti vederli crescere da molta soddisfazione.. sono i miei bimbi! xD

      Elimina
  4. Povero Totoro, tutta quella grazia davanti agli occhi senza poterne approfittare XD
    Scherzi a parte, dovrei presentarti alcuni miei colleghi di lavoro: dico sempre che dove lavoro io dovrebbero togliere l'insegna col nome della ditta e metterne un'altra con la scritta "Club appassionati acquari domestici"... è una cosa incredibile, ce ne sono cinque, tutto il tempo a parlare di mangimi, filtri, malattie dei pesci...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ora sto scoprendo che ci sono un'infinità di persone che hanno acquari.. quando certi clienti vedono quello in officina (quello grande con gli axolotl adulti), vengono a parlarmi dei loro acquari. ^^
      Poi, frequentando il negozio di acquari, ho visto che dentro c'è sempre sempre gente!

      Elimina
  5. Sono bellissimi! Io ho un debole per gli acquari ^_^ ahha le foto di Totoro che inizia a "ispezionare" sono bellissime XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Totoro è un ispettore di buste, non se ne fa sfuggire una! xD

      Elimina
  6. Proprio oggi stavo pensando al tuo acquario :)
    Sul serio!
    Ti capisco il tempo diminuisce quando ci sono impegni serie... e talvolta improvvisi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sapessi.. non sono mica gli unici.. considera che ho un gatto e le tartarughe d'acqua.. e ho trovato le uova di un altro tipo di pesce e sto facendo da infermiera ad un altro pesce ancora che è finito nel filtro ed è sopravvissuto un mese nella melma e nello schifo e non so come cavolo ha fatto! Prima o poi parlerò di tutti! ^^

      Elimina
  7. Ahah! Sei una zoologa Nyu! Veramente! *_* Hai una cura indicibile per tutto ciò che si muove ed ha bisogno di cure, sei ferma e hai una volontà di ferro nel cercare e trovare tutte le soluzioni più adeguate! Ti ammiro immensamente!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me gli animaletti sono un qualcosa di irresistibile.. a volte libero anche le api e le coccinelle che le piante carnivore hanno catturato! ..ok, ammetto però che sono un po' di parte perchè vespe, mosche e zanzare invece gliele lascio mangiare.. ^^

      Elimina
  8. Interessantissimo! Per me la riproduzione dei pesci finora era stata una cosa magica e misteriosa che implicava delle uova. Sei un genio e il modo in cui ti prendi cura di queste creaturine è davvero bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! xD

      La maggior parte dei pesci fa le uova.. solo che trovarle in un acquario grande e decorato come il mio non è semplice e alla fine, se non prese subito, finiscono mangiate.
      ....PERO'.. io sono riuscita a trovare anche quelle e ho un paio di piccoli nati da uova.. xD
      Se sopravvivono parlerò anche della schiusa delle uova! ;p

      Elimina
  9. Che lavoro! Ci va un sacco di impegno e attenzione, sei stata bravissima. Però già ti immagino, occhi a cuoricino, quando hai visto che sono cresciuti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In affetti, anche se impegnano tanto, sono adorabili.. xD

      Elimina
  10. Nyu! Finalmente riesco a commentare! Che roba spettacolare che hai fatto! Ma quanto spazio serve per mettere insieme tutte queste vasche e vaschette? Stai costruendo una città subacquea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci vuole spazio, tempo e anche un discreto numero di soldini.. ^^

      Con le vaschette ho riempito la mia scrivania, il piano della lavatrice e un tavolino.. ma spero di recuperare un po' di spazio quando libererò le piccole guppy perchè ho una serie dia altri pesci (oltre gli axolotlini) di cui mi sto occupando! ;p

      Elimina
  11. Chissà cosa farebbe Jiji se vedesse una vasca di pesci XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah.. penso che anche lui vorrebbe acchiapparli anche solo per capire cosa sono! xD

      Elimina
  12. Una volta anche io avevo l'acquario con i guppy e mio padre si mise lì con la nursery per sarlvare le cucciolate. Dopo le prime due o tre, però avevamo così tanti piccoli da rivenderli all'acquario XD
    Anche a noi sono uscite quasi tutte femmine :D

    Ah, e anche noi abbiamo allevato le artemie saline ma mio padre (che fa sempre le cose in grande) comprò la nursery anche per loro. Fatte una volta, però, di nuovo si stufò e chiuse lì la faccenda XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è molto impegnativo... non sai quante ne sto combinando con i piccoli axolotl... penso che non ne alleverò mai più.. ahahha!

      Elimina
  13. Ma sei bravissima di fare tutte queste cose... complimenti! Poi è molto interessante vedere tutti questi strumenti specializzati, come sala parto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Io ho scoperto tutto solo quando ne ho avuta la necessità.. era un mondo completamente nuovo.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...